Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Dipartimento per i beni archivistici e librari
Via Dell'Umiltà, 33  00187 Roma 
Centr. +39 066965421 - Fax +39 0669654290
dipartimentobal@beniculturali.it

PROGETTI PER IL SERVIZIO CIVILE

Il Dipartimento per i beni archivisti e librari ha presentato domanda di  accreditamento e iscrizione all’Albo nazionale del servizio civile, ancora in corso di perfezionamento, indicando 81 istituti, tra biblioteche, archivi, soprintendenze archivistiche, amministrazioni centrali e istituti centrali come sedi per l’attuazione delle attività.
Sulla base di quanto previsto dalla circolare dell’Ufficio nazionale per il servizio civile (UNSC) del 2 febbraio 2006 recante “Norme sull’accreditamento degli enti di servizio civile nazionale”, la dott.ssa Flavia Cristiano, dirigente del servizio II del Dipartimento per i beni archivistici e librari, ha ricevuto l’incarico di Responsabile del servizio civile nazionale e sono stati nominati quattro formatori, due progettisti, due esperti di monitoraggio, un responsabile amministrativo, un responsabile informatico.
Gli istituti archivisti e librari dovranno redigere i progetti d’impiego dei volontari secondo la Scheda di progetto inclusa nel prontuario pubblicato dall’UNSC il 3 agosto 2006, allegato 1, tenendo particolarmente conto delle indicazioni di massima generali fornite da questo Dipartimento con lettera circolare n. 15 del 2006.
Nella sede di attuazione dovrà essere presente un operatore locale di progetto.
L’UNSC non ha ancora indicato i termini per la presentazione dei progetti di servizio civile nazionale destinati ad essere attuati nel 2007. Per l’aggiornamento delle procedure operative, l’UNSC ha predisposto un sistema informativo denominato Helios, disponibile in linea al seguente indirizzo www.serviziocivile.it/area_enti_volontari/helios.asp. La presentazione dei progetti su Helios sarà effettuata dal Servizio II di questo Dipartimento.

[Indietro]

Homepage | Mappa | Credits | ©2006 DIPBAL